Attivazione SIM Iliad e acquisizione dati biometrici

 

E’ stato inoltrato al Garante per la protezione dei dati personali un reclamo formale contro l’acquisizione di dati biometrici del volto da parte del Gestore di telefonia ILIAD.
Il reclamo, presentato dalla associazione EXIT richiede il parere del Garante circa l’obbligo per i clienti di Iliad Italia Spa di fornire video-identificazione per l’apertura di contratto telefonico, ciò anche se il cliente si reca in una filiale Iliad ed è quindi pronto all’identificazione in presenza a mezzo documento.

Sia l’associazione, che altri cittadine e cittadini che hanno aderito al reclamo, hanno segnalato al Garante la già negativa ridondanza nell’uso di dati biometrici non necessari per l’identificazione in presenza.
E’ stato anche ricordato nel reclamo che tutt’ora risulta vigente in Italia la definizione di documento di identità (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), necessario e sufficiente per l’identificazione in presenza. La video-identificazione obbligatoria non viene quindi ritenuta giustificabile.

Attualmente pare che anche altri gestori, citando impropriamente il Decreto Legge detto Anti-terrorismo (2005), propongano la video-identificazione come se fosse in vigore un obbligo all’uso di questa in sostituzione dell’identificazione tramite documento di identità. La società Iliad suggerisce addirittura al cliente cosa dire di fronte alla videocamera : “Sono –nome e cognome- e scelgo Iliad” quasi registrasse uno spot.

Ciò contravviene ai principi di tutela dei dati biometrici ed alle raccomandazioni di pertinenza e necessità nell’uso dei sistemi invasivi della biometria personale, come da Raccomandazioni dei Garanti. “Il principio di necessità impone di accertare se la finalità perseguita non possa essere realizzata utilizzando dati che non coinvolgano il corpo.” (Relazione 2003 del Garante privacy).

Nel reclamo si chiede quindi che venga mantenuto il principio di tutela garantendo alle utenze di poter effettuare l’identificazione personalmente tramite documento di identità.

Potete consultare le indicazione su come produrre una segnalazione al Garante e scaricare il fac simile direttamente dal sito dello stesso Garante a questo indirizzo

Qui potete scaricare il solo testo di denuncia che le nostre associazioni/collettivi hanno inviato al Garante.

 

-Associazione EXIT https://www.3x1t.org/

-Campagna contro l’obbligo digitale https://obbligodigitale.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *