Chi siamo

Ci siamo incontrat* il 5 febbraio 2021 in occasione della videoconferenza su “Il Capitalismo della sorveglianza”, il libro di Shoshana Zuboff, curata da Francesca Palazzi Arduini sulla piattaforma de “Il venerdì libertario”.

In quella occasione abbiamo conosciuto Michele Bottari e Davide Marchi, dell’associazione Exit (Verona), e con loro abbiamo organizzato un incontro-laboratorio il 19 marzo 2022 a Fano: “Teoria e pratica per la consapevolezza digitale”, organizzata per i “Lab Lib” da Alternativa libertaria di Fano (PU).

Dell’incontro online è stato prodotto un Quaderno di AL, riassuntivo dei vari temi trattati. Richiedibile a info@archiviofrancosalomone.org

A fine 2022 Francesca Palazzi Arduini ha proposto di lavorare su un insieme di punti “Contro l’obbligo digitale”, per sensibilizzare cittadin* e utenti al problema della digitalizzazione forzata e privata di ogni tipo di garanzia sulla gestione di dati e sistemi. Il testo è stato definito assieme ed ora è pubblicato anche come breve video.

L’appello è stato accolto da Salvatore Caggese e da “Il Venerdì libertario” che ha di nuovo ospitato un incontro online il 20 gennaio 2023, dal titolo “Appello contro l’obbligo digitale – 11 punti per la consapevolezza digitale.”

L’associazione Exit tramite Michele Bottari ha preso in carico la gestione di questo sito che raccoglierà i materiali dell’Appello.