Chi siamo

Il 5 febbraio 2021 in occasione della videoconferenza su “Il Capitalismo della sorveglianza”, il libro di Shoshana Zuboff, abbiamo tessuto sinergie sugli argomenti che trattiamo in questo blog.
Michele Bottari e Davide Marchi, dell’associazione Exit (Verona), organizzano laboratori di“Hackpirina effervescente”, con teoria ed esempi pratici di difesa della propria privacy nel mondo digitale.
Michele Bottari (Exit, Verona) ha pubblicato “Come sopravvivere all’era digitale” (2019).
Davide Marchi è stato uno dei soci fondatori e poi primo presidente dell’associazione OS3, fondata per incentivare il recupero dei computer dismessi mediante Software Libero e incentivare reti libere di tipo “mesh”, attualmente attivista del gruppo Exit.
Francesca Palazzi Arduini si occupa di comunicazione e uso sociale degli strumenti digitali, è autrice tra l’altro di “Neurobiscotti. Pandemia e pubblicità” (2023) e scrive su varie testate web.
A fine 2022 abbiamo lavorato su un insieme di punti “Contro l’obbligo digitale”, per sensibilizzare cittadin* e utenti al problema della digitalizzazione forzata e privata di ogni tipo di garanzia sulla gestione di dati e sistemi.
Il testo è stato definito assieme ed ora è pubblicato anche come breve video. Abbiamo presentato l’iniziativa un incontro online il 20 gennaio 2023: “Appello contro l’obbligo digitale – 11 punti per la consapevolezza digitale.”